Frasi celebri delle serie tv: i tormentoni dei telefilm del passato

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Frasi epiche che diventano veri e propri tormentoni. Ancor prima dell’epoca del binge watching selvaggio e dell’avvento dei social, che hanno permesso il proliferare di meme e gif sulle migliori frasi delle serie tv, i telefilm hanno avuto il potere di regalare ai fan vere e proprie citazioni memorabili. In questo articolo vi proponiamo frasi iconiche delle serie tv del passato, in particolare alcune dei telefilm degli anni ’80 e ’90. Si tratta di ‘catchphrases’ che hanno fatto la storia del piccolo schermo e che procureranno parecchia nostalgia a chi ha vissuto quel periodo. Pronti per questo momento amarcord?

I tormentoni delle serie tv del passato

“Cosa cavolo stai dicendo, Willis?” – (Il mio amico Arnold, 1978-1986)

Arnold-telefilm-anni-80

Gary Coleman nei panni del piccolo Arnold

Espressione con cui era solito rivolgersi il piccolo Arnold, interpretato dall’attore Gary Coleman, al fratello Willis, corredata da un’espressione facciale esilarante e che rendeva benissimo l’idea di sbigottimento. Una frase iconica, che diventò un vero tormentone tra i ragazzi dell’epoca.

“Sono stato io a fare questo?” – (Otto sotto un tetto, 1989-1987)

Steve Urkel sono stato io a fare questo

Jaleel White nel ruolo di Steve Urkel

Occhialoni, eccentriche bretelle, pantaloni stretti e cortissimi e la sua frase tipica ‘Sono stato io a fare questo?’, ogni volta che combinava un disastro. Vi ricordate tutti di Steve Urkel, vero? Il personaggio di ‘Family Matters’ – questo il titolo originale della serie tv – è stato un personaggio molto amato dal pubblico, protagonista ancora oggi di molte meme condivisi sui social.

“Kitt, vieni a prendermi!” – (Supercar, 1982-1986)

Supercar-kitt-telefilm-anni-80

Michael Night a bordo della mitica ‘KITT’

Abbiamo sognato tutti di poter dire almeno una volta nella vita questa frase, simbolo della serie tv ‘Supercar’. Con queste parole Michael Knight (David Hasselhoff) era solito chiamare KITT, macchina automizzata e dotata di intelligenza artificiale, compagna di mille avventure del protagonista.

“Pericolo, Will Robinson” – (Lost in Space, 1965-68)

Lost in Space serie tv Netflix

Un immagine di Lost in Space 2018, remake del telefilm del 1965

Frase distintiva e poco confortante di Lost In Space, telefilm di fantascienza del 1965, riportato in vita da un remake uscito nel 2018. Pronunciate da un misterioso essere molto simile a un robot, questa frase è entrata nei cuori di molti telespettatori ed è per questo motivo che la inseriamo in questa lista, anche se non si tratta di un telefilm degli anni ’80 – ’90

“Lunga vita e prosperità” – (Star Trek 1966 – 1969)

Leonard Nimoy lunga vita e prosperità saluto vulcaniano

L’attore Leonard Nimoy in una interpretazione del celebre vulcaniano Spock di Star Trek

Long life and prosperity, letteralmente ‘lunga vita e prosperità’. Sicuramente molti di voi non hanno bisogno di troppe spiegazioni e conosco benissimo l’origine di questa frase. Per chi non lo sapesse, si tratta dell’iconica espressione di Spock (Leonard Nimoy), accompagnata dal gesto dell’altrettanto iconico saluto vulcaniano.

“Nano Nano” – (Mork e Mindy, 1978 – 1982)

Mork-e-Mindy-saluto-nano-nano

Altra frase di commiato di un popolare telefilm degli anni Ottanta di genere fantascientifico. Protagonista il pittoresco alieno Mork, interpretato da uno strepitoso Robin Williams. Approdato sulla terra, Mork era solito fare rapporto al suo pianeta natìo su quanto appreso dei terrestri, per poi congedarsi con il celebre saluto  ‘Na-no Na-no’, ‘Nanu Na nu’, in lingua originale. Inutile dire che in breve tempo il saluto di ‘Mork e Mindy’ è diventato un vero tormentone.

‘La verità è là fuori’ – (The X-Files 1992-2003 | 2016-2018)

x files la verità è là fuori

The X Files, David Duchovny e Gillian Anderson

Tagline della celebre serie tv fantascientifica degli anni ’90, recentemente di nuovo sul piccolo schermo con un revival. ‘The Truth is Out There’ è la frase iconica del telefilm che ha appassionato milioni di fan, i quali ancora sono bramosi di scoprire se effettivamente la verità sia là fuori.

Qual è la vostra frase preferita dei telefilm del passato? Ce n’è una che particolarmente vi è rimasto nel cuore? Se volete fatecelo sapere nei commenti!

Share.

About Author

Leave A Reply