L’amica Geniale libri: ecco tutte le info sui romanzi di Elena Ferrante

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

L’Amica Geniale è una serie di libri scritti da Elena Ferrante, una quadrilogia di romanzi che racconta la storia di una grande amicizia tra due donne, iniziata quando erano soltanto due bambine. Dopo avervi parlato della trasposizione televisiva, con la serie tv in onda su Rai 1, ecco alcune informazioni sulla storia cartacea.

L’amica Geniale quadrilogia: la trama dei quattro libri

La serie di romanzi è composta da quattro libri: L’amica geniale (2011), Storia del nuovo cognome (2012), Storia di chi fugge e di chi resta (2013), Storia della bambina perduta (2014). 

Il primo libro si apre con il prologo Elena, una delle protagonista, ormai anziana. Attraverso la sua voce viene rievocata la sua grande amicizia con Lila a partire da quando erano soltanto bambine e frequentavano le elementari. Sulla sfondo della trama c’è Napoli nel Dopoguerra e tanti personaggi tutti da conoscere.

Il secondo libro prosegue partendo dalla conclusione del primo volume. Siamo al matrimonio di Lila che ancora è minorenne. Nel terzo romanzo le protagoniste sono ormai adulte: Lila ha un figlio e un matrimonio alle spalle mentre Elena sta diventando una scrittrice.

Il quarto volume della serie L’Amica Geniale conclude questa grandissima storia, riportando le due amiche nella città della loro infanzia, dove il loro rapporto è nato.

Attraverso la lettura delle serie di romanzi di Elena Ferrante vi immergerete in un mondo dove la donna, in tutte le sue declinazioni, ne è il tema principale.

Se già conoscete i libri de L’Amica Geniale non perdetevi la serie televisiva che sarà disponibile anche in streaming su Ray Play e su TIMVision.


Shopping: L’Amica Geniale su Amazon

Share.

About Author

Leave A Reply