Legion, spiegazione della serie tv: analisi del telefilm visionario di FX

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Non prendete questo articolo come un atto di superbia da parte mia e se invece avete bisogno di una spiegazione di Legion perché non riuscite a seguire il filo degli avvenimenti della serie tv non prendete questa premessa come un’offesa. Vado a spiegare cosa è successo (apparentemente) fin qui. Sono in pari con la programmazione, scrivo dopo aver visto il penultimo episodio della fantastica seconda stagione, l’episodio 2×09. E speriamo proprio che questo capolavoro venga rinnovato.

Naturalmente tutto l’articolo è pesantemente SPOILER.

Il significato di Legion: proviamo a capirci qualcosa

Legion non ha una trama particolarmente complessa, non ha decine di personaggi come Game of thrones non punta volutamente sui misteri e sul far formulare teorie ai fan come Lost e più recentemente Westworld, è lo stile di narrazione di Legion che richiede un certo impegno. Legion si prende i suoi tempi, Legion introduce apologhi “filosofeggianti” solo vagamente relati alla storia, Legion sostituisce i combattimenti con scene di danza perché il suo autore è annoiato dai combattimenti, Legion usa una cinematografia che spesso ci fa vedere il mondo sottosopra o distorto dalla mente dei personaggi.

Inoltre quanto vi sto per dire potrebbe essere smentito, non quello che è avvenuto nella prima stagione, suppongo, ma le ultime vicende, perché Legion si basa su un narratore tanto potente quanto instabile e su un altro che se si fa chiamare Shadow King un motivo ci sarà.

Spiegazione di Legion, esploriamo la prima stagione…

Nella prima stagione conosciamo David, un tizio che sta in un ospedale psichiatrico. E’ stata la sorella con cui vive a convincerlo a farsi ricoverare: David si suppone sia schizofrenico, per tutta la vita si è “automedicato” con droghe varie oltre ai farmaci che gli sono stati prescritti. Prima ancora che venga liberato da un gruppo di mutanti capiamo che in realtà non è pazzo, o perlomeno non lo è per quel che riguarda la sua sensazione di avere poteri, lo scopriamo perché ha attiralo l’attenzione di un’organizzazione (governativa?) che cerca mutanti che possano costituire un pericolo. David viene portato in una specie di rifugio per mutanti, fin dall’inizio si capisce che tutti gli altri mutanti siano insetti di fronte a lui, Melanie Bird che comanda il gruppo teme che si arriverà a una guerra di sopravvivenza con gli umani impauriti e spera che David possa essere un’arma potentissima. David dal canto suo è ancora confuso sulle sue capacità ma libero da droghe e farmaci comincia ad esplorarle, decide di rimanere col gruppo della Bird solo perché è innamorato di Syd Barret la ragazza che si era fatta ricoverare a sua volta per poterlo avvicinare.

legion serie tv marvel

Legion, il protagonista David Haller

Nella prima stagione scopriamo il segreto della mente di David, lui è potentissimo già di suo ma ospita un altro mutante altrettanto potente attaccato a lui come un parassita, probabilmente da quando è bambino. Il mutante in questione si chiama Amahl Farouk (conosciuto anche come Shadow King) ; David con l’aiuto degli scienziati del centro, soprattutto Cary Louder e Oliver Bird (il marito della Bird, fondatore del centro, che era bloccato sul piano astrale ed è stato salvato da David), cerca di scacciare Farouk dal suo corpo. Il tentativo riesce ma Farouk non fa altro che prendersi il corpo di Bird e scappare. David viene rapito da una misteriosa sfera e qui si concludeva la prima stagione.

… e ripercorriamo la seconda stagione

La seconda stagione di Legion non sarebbe stato altro che il racconto dello scontro tra un David sempre più conscio dei suoi poteri (e del suo retaggio, anche se non viene mai nominato per nome Charles Xavier, il Professor X dei fumetti, David apprende che Farouk venne sconfitto da suo padre) e il Re delle Ombre che sta cercando di riunirsi al suo corpo. Dico non sarebbe stato perché almeno inizialmente le cose sono complicate dal fatto che David era stato rapito per entrare in contatto con una versione futura di Syd che gli dice di fidarsi di lei e di aiutare Farouk a trovare il suo corpo invece di ucciderlo perché nella sua timeline dopo la morte di Farouk una minaccia peggiore ha devastato il mondo e lo Shadow King è essenziale per sventarla.

Nel gap temporale tra prima e seconda stagione sono successe delle cose che ci spiegano nel primo episodio senza troppo preoccuparsi del spiegarci il come e il perché non è il punto dello show, coloro che nella prima stagione davano la caccia a tutti i mutanti sono stati convinti dalla Bird e dal suo gruppo che non tutti i mutanti sono una minaccia e di preoccuparsi di quelli davvero pericolosi per potenza ed intenzioni, dunque ora lavorano insieme.

Dunque inizialmente David sembra intenzionato ad aiutare Farouk, anche se non di buon grado, del resto qualcuno crede che Farouk una volta nel suo corpo sarà inarrestabile. L’alleanza naufraga completamente quando Farouk uccide la sorella di David e usa il corpo per ridarlo a Lenny, una tossica che David aveva conosciuto in ospedale che era morta quando David e Syd si erano scambiati i corpi e da allora era vissuta nella potentissima mente di Farouk. Forse la parte che riguarda Lenny è la più difficile da capire, noi vediamo ricordi di David che si sballava con la sua amica Lenny, ma quei ricordi non erano reali, ricordate che David aveva Farouk in testa? David conobbe Lenny solo in ospedale. Dopo Lenny era servita a Farouk come maschera per celarsi a David, fino alla seconda stagione noi non vediamo mai il vero volto di Farouk.

Legion-Amahl Farouk - Shadow King

Navid Negahban nel cast di Legion nel ruolo di Amahl Farouk/Shadow King

In realtà l’unica cosa che non mi è chiara è perché Farouk abbia ucciso la sorella di David inimicandoselo al punto di fregarsene dei moniti della Syd dal futuro, ma suppongo potrebbe essere per l’odio sordo per tutti gli “eroi dalla pelle bianca”, a cominciare dal padre di David, che l’hanno combattuto negli anni. Dal momento in cui David decide che futuro o non futuro lui ucciderà Farouk la cosa si fa ancora più lineare, la seconda stagione diventa una corsa al luogo dove il corpo di Farouk è nascosto.

Voi direte ma perché non distruggere il corpo di Farouk se è tanto pericoloso che lui vi rientri? Ce l’ha spiegato il monaco (sì ancora non l’avevo nominato) dell’ordine che lo custodisce, perché non è un corpo normale, non è affatto facile farlo. Perché David vuole affrontare Farouk dopo che avrà recuperato il suo corpo? Perché vuole salvare il suo amico Oliver Bird. In tutto questo tutti gli altri personaggi vengono mossi sulla scacchiera dai due potentissimi contendenti, entrambi hanno un piano in moto e probabilmente più di un asso nella manica. Per ora quello di David è quello che sembra più chiaro, mentre lui insegue Farouk usa Cary e Kerry per rubare un’arma speciale dalla sede dell’agenzia, usa Lenny per brandirla con il compito probabilmente di colpire Farouk appena sarà nel suo corpo e Oliver sarà libero. Sia Farouk che David possono far fare quello che vogliono alle persone, con la differenza che nel caso di David non si estrinseca (finora) in un vero controllo mentale, lui lascia dei messaggi e dei compiti nella mente delle persone e queste decidono spontaneamente di aiutarlo perché gli vogliono bene e si fidano della sua rettitudine.

Farouk dal canto suo ha Melanie Bird sotto controllo, essersi presentato nel corpo del marito ed avendone la mente custodita nella sua ha facilmente superato le difese della donna, nel suo caso però il piano finora non è stato svelato mi pare e men che meno perché Melanie abbia dovuto stendere Clark per attuarlo.
Sicuramente nel finale di stagione in qualche modo rientrerà in gioco anche la Syd del futuro che a malincuore si è schierata lei con Farouk visto che David non la ascolta più e la minaccia che incombe sul mondo è proprio lo stesso David che in quella timeline dopo aver ucciso Farouk ha completamente cambiato personalità e scatenato sul mondo il suo potere quasi divino.

La cronologia di Legion

Come dicevo la vicenda al netto della narrazione allucinata non è complicata, se invece della cronologia di come scopriamo le cose nel telefilm riportiamo quella reale, diventa ancora più chiara:

1) Charles Xavier il padre di David sconfigge Farouk, l’essenza di questo viene separata dal corpo, il corpo viene nascosto ed affidato ai monaci, ma Farouk può usare altri corpi.
2) Farouk viene attratto da un ospite molto allettante, un bambino appena nato di cui percepisce il grande potere mentale che è il figlio del suo nemico, quindi decide che quale corpo può essere una dimora migliore di quello finché non recupererà il suo? Dunque si nasconde nella mente di David.
3) David diventa consapevole di Farouk e lo scaccia
4) Farouk entra in Oliver Bird e inizia la caccia al corpo, se hanno spiegato perché Farouk abbia aspettato tanto o sia un piccolo buco di trama francamente non l’ho capito, non sono perfetto.
5) Nella corsa al corpo di Farouk entra anche la questione possibile futuro con  David fuori controllo.

Share.

About Author

Autore - info di contatto: roberto.fringie69@gmail.com

Leave A Reply