Mr. Robot 4×08: recensione episodio ‘408 Request Timeout’

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Mr. Robot 4×08: 408 Request Timeout è un ottimo solido episodio pur non raggiungendo le vette emotive inarrivabili del precedente, inoltre ci riprecipita nella trama principale.

Che è successo nell’episodio

Krista prende l’iniziativa e trascina un Elliot talmente traumatizzato da essere quasi catatonico fuori dal palazzo prima che i due tirapiedi di Vera ritornino nell’appartamento. Elliot e Krista si separano, forse per sempre, davanti alla stazione di polizia, Krista non vorrebbe abbandonare Elliot dopo il suo trauma e si offre di incontrarlo il giorno dopo ma lui preoccupato per la sua sicurezza preferisce dirle addio.

mr robot 4 episodio 08

Intanto Janice del dark army vuole da Darlene la posizione del fratello, è talmente importante per lei che pur considerando ancora di DiPierro un asset con potenzialità, la accoltella ai polmoni e contestualmente minaccia di sterminare la sua famiglia. A quel punto Darlene cede e localizza il fratello, ma lei può localizzare solo il suo smartphone e Elliot non l’ha più con se, quando per le ragazze sembra finita arriva la sorpresa, un amico di DiPierro uccide gli uomini del dark army e porta in salvo la sua famiglia. DiPierro approfittando del momento di distrazione causato dallo shock pur gravemente ferita riesce ad uccidere Janice e i due uomini che sono con lei.
Elliot dopo aver lasciato Krista viene portato da una nuova allucinazione (se stesso bambino) in un viale dei ricordi utile a metabolizzare il trauma che ha riscoperto. Tornato nel suo rifugio/base operativa, la sede della Allsafe Elliot riceve la visita di Mr. Robot un bel discorso a cuore aperto tra le due principali parti della sua personalità, ma Elliot è stanco e non si sente in grado di portare a termine l’hacking della Cyprus bank.

Recensione Mr Robot 4×08

Mi posso vantare? Una volta tanto che due mie (facili) previsioni a proposito di Mr. Robot si rivelano esatte. Qualche episodio fa avevo previsto che DiPierro si sarebbe riscattata alla grande, avevo motivato la mia previsione anche con il fatto che Esmail ha dichiarato che lei è il personaggio più positivo di tutta la serie. Nella recensione di Mr Robot 4×07 avevo previsto che Elliot dopo la “seduta” sarebbe stato pressappoco catatonico e che Krista avrebbe dovuto mantenere l’iniziativa (dopo aver pugnalato Vera). Come ho detto erano due previsioni facili, se Elliot si fosse scosso facilmente semplicemente sarebbe stata una cattiva scrittura, cosa che Esmail non fa.

Ultimamente evito di citare battute, do per scontato che se dico che ho apprezzato un certo monologo o una cerca conversazione chi legge la recensione capisce di cosa sto parlando, ma non posso non citare il botta e risposta tra Mr. Robot ed Elliot “non sono tuo padre” “lo so, non gli somigli per niente, per quello ti ho creato, sei il padre di cui avrei avuto bisogno”.

mr robot 4x08Mi piace anche rimarcare quanto sia stata “badass” DiPierro nella scena in cui ha fatto fuori Janice e i due soldati del Dark Army, eppure, sarò strano, ma quella psicotica (anche se lei dice che i medici l’hanno trovata normale) di Janice mi mancherà, era un personaggio interessante. Ma chi non lo è in questa magnifica serie? a proposito: ma davvero non mi fanno dire addio a Irving (Bobby Cannavale)?.

Nemmeno un neo in tutto l’episodio? Uno piccolo, piccolo, piccolo … Krista che propone ad Elliot di incontrarlo il giorno dopo … stai per entrare in una stazione di polizia, coperta di sangue per dire che hai ucciso un uomo pugnalandolo alle spalle e dai per scontato che il giorno dopo sarai libera di andare dove ti pare perché la polizia crederà alla tua versione e non avrà bisogno di interrogarti di nuovo? Sarò troppo puntiglioso io?

Share.

About Author

Autore - info di contatto: roberto.fringie69@gmail.com

Leave A Reply