Serie Tv medievali: i telefilm imperdibili da (ri)vedere

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

In questo articolo, dedicato alle migliori serie da non perdere, ci concentriamo sulle serie tv serie tv medievali, show molto apprezzati da tutti coloro che amano storie avventurose, in cui non mancano combattimenti, intrighi e lotte di potere. Alcuni titoli hanno connotazioni prettamente storiche, mentre altri hanno anche caratteristiche del genere fantasy, in cui magia, draghi e stregoni sono al centro della trama.

Lista serie tv ambientate del medioevo

Camelot

camelot serie tv fantasy medievali

Camelot serie televisiva fantasy medievale

Iniziamo questo viaggio alla scoperta delle serie tv medievali con ‘Camelot’, drama prodotto da Starz e andato in onda per una sola stagione. La trama, ambientata nel V secolo, è una rivisitazione della leggendaria storia di Re Artù in cui è possibile ritrovare molti degli elementi iconici del mito. La serie, però, dà vita a un nuovo racconto in cui Artù e Morgana sono in competizione per il regno di Britannia.

The Last Kingdom

the last kingdom serie medievale

The Last Kingdom

Nella lista delle serie tv ambientate nel medioevo segnaliamo anche The Last Kingdom, l’adattamento tv dei romanzi di Bernard Cornwell. La serie tv, ambientata nel nono secolo d.C., narra l’avventurosa vita di Uthred (Alexander Dreymon), in Gran Bretagna quando era occupata dai Vichinghi e divisa in sette regni.

Vikings

Vikings-serietv-medievali

Vikings

Se amate il genere dei telefilm medievali allora Vikings è il drama che fa per voi. Si tratta di uno show che racconta l’alto medioevo europeo attraverso le avventure del guerriero vichingo Ragnarr Loðbrók, tra Scandinavia e isole britanniche nel IX secolo d.C. Inizialmente era stata concepita come una miniserie, ma il successo ha spinto i produttori ha realizzare ben 5 stagione di The Vikings.

Marco Polo

marco-polo-netflix-serie-tv-fantasy-medievale

Marco Polo, serie tv Netflix

Adesso ecco una serie tv medievale Netflix. La serie Marco Polo, formata da 2 stagioni, narra il medioevo asiatico del XIII secolo grazie alle avventure del protagonista alla corte di Kublai Khan. La trama prende il via quando il giovane Marco Polo parte dal porto di Venezia con il padre e lo zio verso lo sconosciuto impero mongolo. Una volta arrivati a destinazione, Marco viene lasciato nella mani di Kublai Khan, come garanzia per poter proseguire il viaggio nelle via della Seta.

Game of Thrones

game of thrones prequel

Il Trono di Spade, serie tv HBO

Non possiamo non citare Game of Thrones (Il Trono di Spade) in questo elenco dedicato alle serie tv medievali fantasy. Si tratta del drama di successo tratto dai romanzi di George R.R. Martin che si concluderà con l’ottava stagione e che presto – forse – avrà in tv anche un prequel. Semplificando al minimo la trama di Game of Thrones, il drama di HBO è ambientato in territorio medievale totalmente reinventato in cui i potenti e le famiglie nobili si scontrano per la conquista del famigerato Trono di Spade.

Merlin

Merlin serie tv fantasy

Per seguire una bella serie tv fantasy medievale non c’è niente di meglio che (ri)vedere Merlin, il drama andato in onda dal 2008 al 2012 su BBC One. Un grande show, in cui non mancano amori, duelli e creature magiche, per seguire le avventure del giovane Merlino pronto a compiere il proprio destino. Nella serie tv non manca la componente magica, per questo abbiamo inserito Merlin nell’elenco delle serie top sulla magia.

Galavant

galavant-serie-musical

Galavant, serie tv fantasy medievale

Concludiamo l’elenco con Galavant, uno show targato ABC che ha portato sul piccolo schermo una storia divertente e cavalleresca che potrebbe essere apprezzata anche da coloro che amano le serie tv fiabesche. Una commedia medievale musicale che, nonostante sia andata in onda per due stagione, è riuscita a farsi apprezzare dal pubblico.

 

Share.

About Author

Leave A Reply