Serie tv sulle favole: i telefilm con i personaggi delle fiabe da non perdere

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Siete alla ricerca di serie tv sulle favole da vedere? Ecco per voi una lista dei telefilm che vi faranno immergere nel fantastico mondo delle fiabe. Nei titoli indicati di seguito sono presenti serial di genere fantasy che hanno portato sul piccolo schermo le storie dei protagonisti delle favole con cui la maggior parte di noi è cresciuto. Naturalmente, le storie sono reinventate per creare un nuovo tipo di narrazione e  sorprendere lo spettatore. Alcune serie tv fiabesche conservano i tratti caratteristici del racconto originale, mentre altre li stravolgono completamente. Pronti a scegliere il telefilm che fa per voi?

Serie tv con i personaggi delle fiabe: l’elenco dei miglior telefilm

Once Upon a Time

Once-Upon-a-time-serie tv-c'era-una-volta

Once Upon a Time, The Evil Queen (Lana Parrilla)

Nota in Italia con il titolo ‘C’era una volta’, Once Upon a Time è la serie tv sulle favole per eccellenza. Tutti da piccoli abbiamo amato il magico mondo delle fiabe, popolato da principi e principesse, matrigne e streghe cattive e animato dalla magia.

Tutto questo ha trovato nuova linfa vitale in Once Upon a Time, il drama in onda su ABC dal 2011 al 2018. Il fantasy, nel corso degli anni, ha fatto rivivere sul piccolo schermo moltissimi personaggi iconici delle favole, reinventando e rivisitando le classiche storie che noi tutti conosciamo.

Once Upon a Time in Wonderland

once upon a time wonderland

OUAT in Wonderland, spin off di ‘C’era una volta’

Se amate la storia di Alice nel Paese delle Meraviglie segnatevi questo titolo. Si tratta dello spin-off di Once Upon a Time, esclusivamente incentrato sulle rivisitazione del romanzo di Lewis Carroll. Una stagione di tredici episodi per rivivere le strampalate avventure di Alice.

Beauty and The Beast

the beauty and the beast serie tv

Catherine Chandler e Vincent Keller, protagonisti di Beauty and The Beast

Serie tv crime il cui intreccio narrativo è liberamente ispirato alla fiaba europea de ‘La Bella e la Bestia’, il quale ha sua volta ha ispirato il classico Disney di cui tutti ne siamo rimasti affascinati. Pur essendo presenti elementi thriller e polizieschi, quello che vi catturerà di più di questa serie televisiva è l‘amore impossibile tra i due protagonisti, Catherine Clander (Kristin Kreuk) e Vincent Keller (Jay Rayan).

Emerald City

Emerald city serie tv fantasy

Con la serie tv fantasy di NBC, in onda solo per una stagione, potrete immergervi nel meraviglioso mondo di Oz vivendo un’avventura un po’ più dark rispetto alla classica favola scritta da Lyman Frank Baum. Infatti, il drama è una rivisitazione del celeberrimo romanzo, dove i personaggi iconici della favola sono presentati in una veste nuova e del tutto inedita. Sicuramente si tratta di una serie tv da non perdere se amate la magia e le streghe.

Galavant

galavant-serie-musical

Altra serie tv a tema fiabesco è Galavant, un musical drama che è andato in onda su ABC per due stagioni. La narrazione rientra nella saga cavalleresca, dove non mancano cavalieri, principesse, re, storie d’amore, segreti di corte e duelli, il tutto condito con la giusta dose di non sense che rende Galavant una serie tv esilarante.

Grimm

Grimm-serie-tv

Conoscete tutti i fratelli Grimm, vero? A loro si ispira la serie tv fantasy-crime di NBC, andata in onda dal al. Il drama unisce il mito delle fiabe ad un’atmosfera più dark, raccontando una storia investigativa che gioca con i grandi classici delle favole. Protagonista è Nick Burkhardt, detective della omicidi, che scopre che la sua famiglia è discendente diretta dei famosi Grimm e che le favole che noi tutti conosciamo non sono poi così fantasiose come si è soliti credere.

Scary Tales – Il lato horror delle favole

scary tales il lato horror delle fiabe

Se volete rivivere le favole in tv, ma non ne potete più del bacio del vero e del ‘vissero e felici e contenti’, allora potreste buttarvi nella visione di Scary Tales, miniserie horror che vi mostrerà il lato spaventoso delle favole. Da Biancaneve a Rapunzel, da Il Pifferaio Magico a Hansel e Gretel, senza dimenticare Cerentola, scordatevi foreste incantate, fatine buone e principi rubacuori.

Share.

About Author

Blogger, web editor, serial addicted. Email di contatto: info@topserietv.it

Leave A Reply