Z Nation 5×12: recensione episodio ‘At all cost’

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Episodio leggermente meno divertente del buon episodio della scorsa settimana, ma migliore di alcuni dei precedenti, ma non posso commentare Z Nation 5×12: At all cost senza far riferimento alla notizia ufficiale della cancellazione della serie, c’è qualcosa che mi lascia profondamente dubbioso, tanto che avevo pensato di saltare la recensione ed aspettare il finale di serie per esprimermi, ma poi ho cambiato idea.

Che è successo nell’episodio

z nation 5x12

Si avvicina la resa dei conti con Estes e come in ogni drama che si rispetti per i nostri le cose si fanno grigie prima (si suppone) di migliorare, George e Warren si introducono ad Altura, apparentemente perché il loro piano prevede di farsi catturare, riescono a scappare (non prima che George venga duramente maltrattata in un interrogatorio da Pandora) grazie all’aiuto di Kaya che con Citizen Z al fianco si introduce nel sistema informatico di Altura. Nel frattempo Sun Mei aveva trovato una cura al virus zombie che può guarire sia talker che zombie (perlomeno quelli “freschi”) ma finisce uccisa per mano di Estes, i nostri dopo aver usato il siero su di lei che è comunque non salvabile perché trafitta mortalmente portano via il cervello sottraendo la cura ad Estes. Intanto Addy, Murphy, Doc e 10k stanno organizzando tutti i talker che hanno salvato per andare all’attacco di Altura proprio mentre Estes si appresta a tenere le sue elezioni farsa aperte solo agli umani.

Recensione

z nation 5x12 commento

Prima di arrivare al mio dubbio devo dire che l’episodio dal lato divertimento l’ho trovato abbastanza fiacco, la mano zombie ispirata a Mano della famiglia Addams non mi ha strappato nemmeno un sorriso.
Il dubbio riguarda invece il sacrificio di Sun Mei, quando ho visto l’episodio non avevo ancora letto alcun articolo sulla cancellazione dello show, francamente io pensavo che più che di una cancellazione si trattasse di una naturale e condivisa conclusione di serie, però dagli articoli e dalle dichiarazioni del produttore non sembra così, la stagione per come l’avevo interpretata io puntava decisamente alla chiusura della serie, in quel contesto il sacrificio di Sun Mei avrebbe avuto un valore, se la serie si andasse a concludere con la fine dell’Apocalisse zombie grazie alla cura avrà avuto un senso, d’altro canto questa serie ci ha abituato a stagioni che si indirizzavano verso quello che sembrava un finale della storia (forse non sapevano anno per anno se sarebbero stati rinnovati?) tranne poi non finire nulla e anzi lasciarci con un cliffhanger che sembrava non lasciare scampo ai nostri (e quindi sarebbe potuto pure essere un finale di serie visto il tono dello show).

In altre parole se la prossima settimana avremo un finale con la cura al virus che funziona e un finale di serie che sia davvero un finale di serie allora il mio giudizio sulla morte di Mei non sarà negativo. Ma viste le dichiarazioni non sembrerebbe questo il caso, quindi che tipo di porta aperta si saranno lasciata gli autori? La cura sarà un altro buco nell’acqua? Sarebbe una fine troppo ingloriosa e inutile per un personaggio importante nella storia dello show.

Secondariamente devo dire che l’idea che la cura sia un antidoto che riporti le persone ad umane sembra un po’ troppo pure per Z Nation, in effetti hanno cercato di correggere il tiro dicendo “solo quelli freschi”, ulteriore correzione del tiro il fatto che Sun Mei passando da umana a non morta e di nuovo ad umana nel termine di minuti rimane con la sua ferita e quindi muore di nuovo, ma quindi questa cura servirà come sembrerebbe più logico  (“logico” si fa per dire parlando di apocalisse Zombie) come vaccino preventivo e come cura per chi è stato appena morso? Questo episodio mi ha lasciato soprattutto con un po’ di nostalgia perché va a concludersi una serie che ho seguito per cinque anni e Murphy (soprattutto) mi mancherà, fermo restando che era ora si concludesse e con molti timori sul modo in cui ci accomiateremo dai protagonisti e dall’Apocalisse zombie.

Share.

About Author

Autore - info di contatto: roberto.fringie69@gmail.com

Leave A Reply